sabato 14 aprile 2012

INFLUENZA INTESTINALE



Nausea, dolori addominali, vomito, diarrea e febbre sono i sintomi. I virus responsabili si chiamano norovirus. Questi virus sono ubiquitari e le infezioni si manifestano solitamente nel periodo invernale. Sono molto infettanti, infatti sono sufficienti poche particelle virali per causare infezione.
La porta d’ingresso dell’infezione è l’orofaringe. Le particelle virali sono resistenti all’ambiente acido, superano la barriera gastrica e raggiungono l’intestino tenue , dove si replicano.

Il contagio avviene da persona a persona, tramite il contatto con superfici contaminate, acqua o cibi infetti. Quindi, per prevenire l’infezione vi raccomando di praticare una corretta igiene mani: lavatevi accuratamente le mani con acqua e sapone soprattutto dopo aver usato la toilette, sempre prima di mangiare, prima della preparazione o della manipolazione di alimenti.

Il periodo di incubazione dell’influenza intestinale è di 12-48 ore. I sintomi sono quelli classici della gastroenterite, cioè vomito, nausea, crampi addominali, diarrea e in alcuni casi una leggera febbre. L’infezione, in genere, non comporta gravi conseguenze, ma è necessario intervenire adeguatamente, soprattutto nel caso in cui colpisse bambini, anziani o persone che soffrono di problemi metabolici o cardiocircolatori.

L’influenza intestinale ha una durata di circa 3 giorni. Per quanto riguarda la cura, non è prevista l’assunzione di farmaci specifici o la possibilità di fare un vaccino preventivo. Si consiglia il riposo a letto, la somministrazione di fermenti lattici e soprattutto una dieta adeguata. Mangiate frutta, verdura, brodo vegetale, riso, pollo, pesce e patate lesse.

Inoltre, per compensare la disidratazione, conseguente alla diarrea e al vomito, bevete tanta acqua, o in alternativa tisane che alleviano il senso di nausea come quelle a base di menta.

2 commenti:

  1. Eh, parliamone... io l'ho avuta proprio in questi giorni!!! Tra l'altro, mi è durata una settimana, per cui cosa significa? dovrei licenziare le mie difese immunitarie come incompetenti??? :( uffaaaaaaaaaaaaa! Comunque ottimo blog, ottimo!!!

    RispondiElimina
  2. cara ida carmen, purtroppo questo virus è in giro da un po'e tutti possono essere contagiati. Per quanto riguarda la durata dei sintomi, è vero che durano solitamente 3 giorni. Però, bisogna tener conto che la risposta all'infezione può essere variabile da persona a persona. Per il momento non ti consiglio di licenziare il tuo sistema immunitario, altrimenti c'è il rischio di trascorrere qualche altro giorno seduta sul water... ;-)

    RispondiElimina