venerdì 28 settembre 2012

DIETA DUKAN: I PRO E I CONTRO


La Dieta Dukan, ideata dal francese Pierre Dukan, è molto famosa e utilizzata da molte donne dello spettacolo e non solo.

Tra le ultime che l’hanno fatta e che hanno avuto dei risultati molto visibili è stata Kate Middleton, la neo sposa del principe William, che ha seguito questo regime alimentare per prepararsi alla sue nozze regali. E in effetti non si poteva certo dire nulla al suo fisico.

Nel giro di alcuni anni, la dieta del Dott. Dukan è diventata un must nel mondo dei regimi alimentari. Con il suo metodo, il medico propone una perdita di peso rapida e senza alcun pericolo. Basata sul consumo di proteine, questa dieta sembra mantenere le promesse, per lo meno seguendola alla lettera. Eppure, non è immune dal rischio di carenze alimentari, allo stesso modo delle diete iperproteiche.


In cosa consiste la dieta Dukan?

Un programma chiaro, un elenco allettante di alimenti consentiti, risultati fin dai primi giorni e una risposta duratura ai problemi dipeso: il metodo Dukan ha di che sedurre. Tuttavia, questa dieta iperproteica presenta alcuni inconvenienti.

Il regime Dukan si basa su una fase di attacco costituita da alimenti ricchi di proteine, mentre gli altri alimenti vengono reintrodotti progressivamente. Per ciascuna fase, il Dott. Dukan ha redatto un elenco di alimenti autorizzati. Non esiste il concetto di quantità: le "Dukaniane", questo è l'appellativo che si attribuiscono sui forum le seguaci di questa dieta, mangiano a sazietà! I rischi per la salute sono ridotti e la massa muscolare si rafforza. Questa dietaimpone di bere molto e di limitare il consumo di sale: due regole da rispettare "a vita" per mantenere la linea: una giornata di dieta proteica pura alla settimana e tre cucchiai da minestra di crusca al giorno (un alimento che riduce l'assorbimento di calorie).

Nota bene: questa dieta non è adatta ai diabetici o alle persone con problemi cardiaci o renali. È molto difficile da seguire per i vegetariani. È invece adatta alle donne incinta e alleadolescenti.

I vantaggi del metodo dimagrante Dukan
Seguono alcuni vantaggi della dieta Dukan:
un quadro preciso accuratamente descritto nel libro "Je ne sais pas maigrir";
una perdita di peso assai rapida e gratificante;
nessuna sensazione di fame;
un elenco abbastanza esaustivo degli alimenti autorizzati;
un libro di ricette pratiche e golose;
una soluzione duratura per il mantenimento del peso corporeo.
Gli svantaggi del metodo dimagrante Dukan

Gli inconvenienti della dieta Dukan sono di diversi ordini:
una prima fase difficile dal punto di vista gustativo;
esistono gli stessi rischi di carenze di vitamine e minerali delle diete iperproteiche: occorre quindi prevedere l'utilizzo di integratori alimentari;
un rischio di aumento del colesterolo da tenere sotto controllo;
possibilità di avvertire piccoli fastidi: costipazione, alito pesante, secchezza delle fauci,stanchezza;
rischio di stanchezza conseguente al grande consumo di proteine;
risultati meno sorprendenti per coloro che mirano a una scarsa perdita di peso (inferiore a 5 chili);
rischio di ripresa rapida del peso come conseguenza della rapida perdita;
stanchezza provocata dalla velocità di perdita del peso;
la dieta manca di lipidi, in particolare quelli di origine vegetale.

Anche se questa dieta dimagrante può fare al caso vostro, resta il fatto di prestare attenzione al rischio di carenze alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento