venerdì 1 giugno 2012

S.O.S. CELLULITE: ECCO I CONSIGLI PER COMBATTERLA!


La cellulite è sicuramente uno dei problemi principali delle donne, soprattutto in occasione dell’arrivo dell’estate e della temuta “prova bikini”. La cellulite però non rappresenta un problema solamente estetico, bensì è espressione di una serie di alterazioni sia a livello vascolare e che a livello del tessuto adiposo. Sono molteplici i fattori che influiscono sulla comparsa della cellulite: alterazioni ormonali e vascolari, vita sedentaria,  stress,  malattie epatiche, alimentazione scorretta, irregolarità della funzione intestinale e ritenzione idrica . Tutti questi fattori possono determinare la rottura delle cellule adipose, con conseguente riversamento dei grassi nello spazio interstiziale. Nel tempo si assiste all’insorgenza di altre alterazioni a carico del tessuto adiposo e ad un aumento del volume e della consistenza del tessuto di sostegno. Questo provoca la compressione del microcircolo, che subisce una riduzione della sua funzione principale, ovvero trasportare nutrienti ai tessuti e rimuovere le sostanze di scarto.

Per sconfiggere la cellulite è necessario fare ricorso a tutti quei meccanismi che da una parte riducono la massa adiposa, mentre dall’altra favoriscono la corretta circolazione sanguigna.
Si raccomanda pertanto di svolgere attività fisica. In particolare si consiglia la camminata veloce o lo step almeno 30-40 minuti per tre giorni alla settimana. Questo programma porta ad un miglioramento generale delle capacità cardiocircolatorie e respiratorie favorendo la circolazione periferica.
Inoltre, può essere utile seguire un programma di tonificazione generale basato sull’esecuzione di esercizi, utilizzando carichi leggeri per non affaticare eccessivamente il muscolo.
D’altra parte si sconsiglia la corsa perché  oltre ad avere effetti negativi sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, causa delle microlacerazioni alle membrane delle cellule adipose, che nel tempo possono peggiorare la situazione. Inoltre, un'attività fisica svolta ad intensità troppo elevata porta alla formazione di acido lattico. Questo catabolita ha degli effetti negativi sulla circolazione e sull’ossigenazione dei tessuti, con un conseguente aggravamento della situazione.
Per combattere la cellulite è necessario associare ad un programma di attività fisica regolare un regime alimentare altrettanto adeguato. Si consiglia di seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, fibre ed evitare cibi grassi, fritture e alcol. Inoltre, è importante bere almeno due litri di acqua al giorno, possibilmente povera di sodio, per favorire la diuresi, l'eliminazione delle sostanze di rifiuto ed evitare la ritenzione idrica.
 Anche il riposo è molto importante, infatti si consiglia di dormire per almeno otto ore al giorno e cercare di ridurre per quanto possibile lo stress. Inoltre, sono in commercio numerose preparazioni cosmetologiche , che contribuiscono a risolvere gli inestetismi della cellulite. Questi prodotti contengono delle sostanze, molte di origine vegetale, che agiscono sia a livello della microcircolazione che a livello dei tessuti sottocutanei. E' opportuno, tuttavia, premettere che il trattamento cosmetico non può risolvere il problema della cellulite, ma può solo intervenire sugli inestetismi correlati ad essa.

Nessun commento:

Posta un commento