sabato 13 dicembre 2014

NUOVA CURA PER L'HPV

Un farmaco già noto per la sua efficacia nella cura di diversi virus ha svelato, per la prima volta una sua «seconda natura»: pare infatti rendere i tumori della cervice più sensibili agli effetti di chemio e radioterapia, senza aumentarne gli effetti collaterali. E’ quanto ha sostenuto di recente Eric Deutsch, direttore della radioterapia all’Institut Gustave Roussy di Villejuif (Francia) durante un convegno europeo sui Target Molecolari e le Terapie in Oncologia tenutosi a Barcellona, dove ha presentato i risultati di una sperimentazione iniziale su donne con tumore della cervice. 
 
Un farmaco poco costoso che potenzia le cure anticancro
Cidofovir, il medicinale in questione, è un antivirale a largo spettro, riconosciuto efficace nel trattamento di un’ampia varietà di virus tra cui gli herpes virus, il virus varicella-zoster, il citomegalovirus , il virus di Epstein-Barr e il papilloma virus (o Hpv), che è responsabile della maggioranza dei tumori alla cervice uterina. «Attraverso una serie di meccanismi, quando le cellule sono infettate da Hpv sono più dure a morire – ha spiegato Deutsch -. Ma alcune ricerche avevano indicato che cidofovir può “riportare l’ordine” e fare in modo che le cellule cancerose colpite da chemio e radioterapia abbiano maggiori probabilità di venire uccise. Fino ad oggi, però, non si sapeva se fosse sicuro utilizzare il medicinale in abbinamento agli altri trattamenti anticancro». Dalla sperimentazione di fase uno (che prevede l’uso di un farmaco per la prima volta nell’uomo con l’obiettivo d’identificare la dose massima sicura con cui quel farmaco può essere somministrato ai pazienti senza eccessivi rischi di tossicità) condotta dai francesi per ora soltanto su 15 pazienti con carcinoma della cervice localmente avanzato è emerso che la cura con antivirale non aumenta la tossicità delle cure oncologiche né le rende meno tollerabili, ma pare invece potenziarne l’efficacia. «Fino ad ora non ci sono stati molti studi in questo settore, che è invece interessante – commenta Luciano Mariani, responsabile dell’Unità HPV alla Ginecologia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma -. La fonte di questo studio è scientificamente molto autorevole e ipotizza un ruolo radiosensibilizzante del farmaco che, se fosse confermato dai necessari studi di fase due e tre (su numeri più ampi di pazienti), sarebbe importante non solo per il beneficio che ne possono trarre i pazienti, ma anche perché si tratta di un farmaco poco costoso».


di Vera Martinella

1 commento:

  1. Sono molto felice di condividere con tutti gli spettatori che stanno leggendo questo, voglio informare tutto il pubblico su come ho ricevuto aiuto per il mio herpes, lo volevo da 6 mesi fa, ho anche preso cure da un medico, alcune settimane indietro sono venuto in rete per vedere se riuscirò a ottenere qualsiasi informazione per curare il mio herpes, nella mia ricerca ho visto varie testimonianze di persone che sono state aiutate da un grande uomo chiamato Dr Akhigbe e senza esitazione l'ho contattato , Gli ho scritto e mi ha guidato, gli ho chiesto delle soluzioni e ha iniziato i rimedi per me e in effetti 3 settimane dopo aver iniziato a usare la medicina, sono stato completamente felice mentre funzionava per me. Sono andato in ospedale per controllo e in effetti sono stato dichiarato negativo dalla mia malattia, e ho anche aspettato di nuovo due settimane e sono tornato in un altro ospedale per un controllo per essere pienamente sicuro e con mia grande sorpresa sono stato ancora dichiarato negativo, e ho deciso di condividere questo grande opportunità per quelle persone là fuori che combattono questa malattia, c contattalo ora per la tua medicina per curare le tue malattie, contatta la sua email; drrealakhigbe@gmail.com o Whatsapp +2348142454860. sito web. HPPS: drrealakhigbe.weebly.com

    Il dott. Akhigbe cura anche malattie come ...
    dell'HiV
    erpete
    Cancro
    Malattia cronica
    Asma
    als
    Malattia del cuore
    Diabete. eccetera
    contattalo per la tua soluzione

    RispondiElimina